Giochino 66: la mela
El Filibustero
2020-11-27 20:31:26 UTC
Una mela sferica viene tagliata con un coltello lungo due piani
paralleli aventi distanza dal centro 3 cm; poi si toglie il torsolo
asportando quel cilindro che ha per basi le sezioni fatte prima dal
coltello. Qual e' il volume della polpa rimasta? Ciao
Alessandro Cara
2020-11-27 22:23:59 UTC
Post by El Filibustero
[...]
Il problema e' solo ser la mela e' bona!
ac (y-1=x)
effe
2020-11-28 07:55:44 UTC
Post by El Filibustero
[...]
Rispondo non tanto per vedere se ci prendo (sì, anche per quello) ma,
soprattutto, perché mi piacerebbe sapere come va a finire altrimenti, se
nessuno risponde, rimane lettera morta :-) Avrei gradito qualche misura
in più.

V(seg.sf.2basi) = 1/2*pi*h*(R^2 + R^2)+1/6*pi*h^3
V(tors)=pi*r^2*h
V=6pi*(6+R^2-r^2) cm^3 dove R e r sono i raggi delle sezioni e del cilindro
Volendo si può scrivere V=6pi*(R(sf)^2-3-r^2)

Ma credo che la domanda sia un'altra :-)
El Filibustero
2020-11-28 09:59:22 UTC
Post by effe
[...]
Misura in piu'? Il puzzle sarebbe indeterminato? Diciamo che e' una
piccola vendetta per il giochino 60. Ciao
lindo
2020-11-29 08:54:02 UTC
Post by El Filibustero
Post by effe
[...]
Pardon? T'ho fatto qualcosa di male? Forse non dovevo incrementare il
contatore?

P.S.: il tuo problema m'ha fatto venire in mente questo
https://twitter.com/edsouthall/status/1253600646181371904
e questo
https://twitter.com/Cshearer41/status/1054674051388661760
non so se c'ho azzeccato
El Filibustero
2020-11-29 10:48:45 UTC
Post by lindo
Post by El Filibustero
Misura in piu'? Il puzzle sarebbe indeterminato? Diciamo che e' una
piccola vendetta per il giochino 60. Ciao
Pardon? T'ho fatto qualcosa di male?
Assolutamente no.
Post by lindo
Forse non dovevo incrementare il contatore?
E perche' no? Per quel che mi concerne, il giochino 60 e altri simili
sono i benvenuti su idm. Sono interessanti proprio per la loro
apparente indeterminatezza ("piccola vendetta" voleva dire che non ero
il solo a cadere in questo genere di trappole, cosa successa anche nel
giochino 5).
Esatto. Ciao
Dano
2020-11-28 22:07:21 UTC
In Fri, 27 Nov 2020 21:31:26 +0100, El Filibustero
Post by El Filibustero
[...]
E' pari al volume di una sfera di raggio 3.
Dano
effe
Acc. Vero. Il cilindro ha lo stesso raggio della sezione!
Dano
2020-11-29 13:38:02 UTC
Post by El Filibustero
[...]
In realtà e' un vecchio problema proposto in origine
dal grande Martin Gardner.
--
Dano