come si passa
Aggiungi Risposta
Ronie
2018-12-02 08:48:10 UTC
Rispondi
da vettore numero complesso su circonferenza a matrice 2X2.
Paolo Russo
2018-12-02 11:40:52 UTC
Rispondi
[Ronie:]
Post by Ronie
da vettore numero complesso su circonferenza a matrice 2X2.
Volevi vincere il premio per la domanda piu' stringata
dell'anno?
Immagino che tu stia chiedendo quale matrice 2x2
costituirebbe un operatore di rotazione nel piano reale
equivalente al moltiplicare per un numero complesso
sulla circonferenza unitaria nel piano dei complessi.
Se invece chiedevi altro, spiegati meglio.

Sia a+ib il numero complesso, x+iy il numero da ruotare:

(x+iy)(a+ib)=ax-by+(bx+ay)i

Affinche' una matrice 2x2 ruoti allo stesso modo dovrebbe
valere:

|c d||x| = |cx+dy| = |ax-by|
|e f||y| = |ex+fy| = |bx+ay|

E quindi la matrice che cerchi e`:

|a -b|
|b a|

Ciao
Paolo Russo
Ronie
2018-12-02 13:14:37 UTC
Rispondi
Post by Paolo Russo
[Ronie:]
Post by Ronie
[...]
ma x+iy è un vettore?
e a+ib pure?
Paolo Russo
Wakinian Tanka
2018-12-02 16:35:35 UTC
Rispondi
Ma non potresti andare a zappare i campi invece di porre domande su cose che non potrai lontanamente capire nemmeno in duecento anni? Ma quanto tempo risparmieresti?
JTS
2018-12-02 16:51:19 UTC
Rispondi
Post by Wakinian Tanka
Ma non potresti
Forse oggi sono di cattivo umore, ma tra il non rispondere e rispondere
con offese (come fai tu) trovo preferibile il non rispondere.
Gino Di Ruberto IK8QQM - K8QQM
2018-12-02 17:16:16 UTC
Rispondi
Post by JTS
con offese (come fai tu)
Scusa, JTS, ma su chi prende in giro un intero gruppo, ripetutamente, non obietti nulla?
Sinceramente.... La differenza è che WT è trasparente, costui, invece, è falso.
Post by JTS
trovo preferibile il non rispondere.
forse qui posso concordare.

--
Gino Di Ruberto, IK8QQM
(american callsign K8QQM),
ID DMR: 2228273
JTS
2018-12-02 17:27:31 UTC
Rispondi
Post by Gino Di Ruberto IK8QQM - K8QQM
Post by JTS
con offese (come fai tu)
Scusa, JTS, ma su chi prende in giro un intero gruppo, ripetutamente, non obietti nulla?
Sinceramente.... La differenza è che WT è trasparente, costui, invece, è falso.
Non trovo la risposta di WT corrispondente alla situazione (dire per
esempio di quanto tempo ha bisogno l'OP per capire una cosa). Una
risposta giusta sarebbe potuta essere "Ronie prende in giro e io mi sono
scocciato" (non discuto il fatto che prenda in giro o meno, io comunque
non gli rispondo).
Camionsauro
2018-12-02 20:24:48 UTC
Rispondi
Non ci arriva proprio, e' lo zimbello di svariati gruppi! :D
ronie
1970-01-01 00:00:00 UTC
Rispondi
Post by Camionsauro
Post by JTS
risposta giusta sarebbe potuta essere "Ronie prende in giro e io mi sono
scocciato"
Non ci arriva proprio, e' lo zimbello di svariati gruppi! :D
Non pensi che sono un emarginato sociale?
--
ggh

----Android NewsGroup Reader----
http://usenet.sinaapp.com/
Camionsauro
2018-12-02 20:59:49 UTC
Rispondi
Viste le tue foto non me ne stupisco...
Ronie
2018-12-02 21:34:31 UTC
Rispondi
Post by Camionsauro
Post by ronie
Non pensi che sono un emarginato sociale?
Viste le tue foto non me ne stupisco...
e tu giudichi uno dalle foto?
non hai manco il coraggio di stare su un gruppo facebook e firmarti col
tuo vero nome o metterci la faccia.
sei feccia.
Camionsauro
2018-12-03 06:20:27 UTC
Rispondi
JTS
2018-12-02 20:59:53 UTC
Rispondi
Am 02.12.2018 um 21:24 schrieb Camionsauro:
Non mi interessa altro sulla questione.

Ciao,

G.
JTS
2018-12-02 18:03:23 UTC
Rispondi
Post by JTS
con offese (come fai tu)
Scusa, JTS, ma su chi prende in giro un intero gruppo, ripetutamente, non obietti nulla?
Sul tema: dici che e' necessario, se si critica X, criticare anche Y
(tenendo conto che Y puo' essere stata una delle cause del comportamento
di X)?
Gino Di Ruberto IK8QQM - K8QQM
2018-12-03 16:52:47 UTC
Rispondi
Post by JTS
Sul tema: dici che e' necessario, se si critica X, criticare anche Y
(tenendo conto che Y puo' essere stata una delle cause del comportamento
di X)?
Ciao JTS,
scusa, prometto che dopo questo messaggio non interverrò più.
Vedi c'è una cosa che proprio non digerisco che si verifica in generale: nei forum, tra la gente e perfino in campo sportivo. Tant'è vero che ti faccio un esempio proprio in campo sportivo: un giocatore X fa un fallo al giocatore Y, magari Y reagisce. Sul fatto che Y farebbe meglio a non reagire, siamo d'accordo. Però, supponiamo che Y non riesca a trattenersi e che reagisca. Oh, ma perchè in tanti casi gli arbitri se la prendono solo con Y, rifilandogli un cartellino giallo, e al "santarellino martire" X nessuno dice niente? Vuoi ammonire Y, hai tutto il mio appoggio, ma, se sei un buon arbitro, devi ammonire anche X. In molti casi, si oppone il discorso della risposta sproporzionata, ma negli stessi casi, di solito, si guarda solo l'ultimo dei falli di X, senza tenere conto che prima ne ha già fatti decine. Io dico che decine di falli "leggeri", che provocano un piccolo dolore ma ripetuto decine e decine di volte, sono equivalenti a un unico fallo più deciso e paragonare uno solo di questi falli di X con il fallo di Y è una grossa ingiustizia. (Si deve fare l'integrale temporale di tutta la funzione e non guardare solo il suo valore finale minore del valore finale dell'altra funzione, se no è comodo, molto comodo!)

Ciao.
--
Gino Di Ruberto, IK8QQM
(american callsign K8QQM),

Wakinian Tanka
2018-12-03 08:24:50 UTC
Rispondi
Post by JTS
con offese (come fai tu)
Scusa, JTS, ma su chi prende in giro un intero gruppo, ripetutamente, non obietti nulla?
Infatti. Senza andare a vedere gli altri suoi thread (chi non lo conosce forse non si rende conto) basta guardare il suo primo post qui: prima parla di "vettore complesso" e poi nel post successivo chiede se quello e' un vettore!
In realta' /non gli importa assolutamente niente/ di quello che chiede!
Scrive a caso per un qualche motivo tutto suo, in ogni caso ci sta prendendo tutti per il c...

Wakinian Tanka
Giorgio Pastore
2018-12-02 23:15:21 UTC
Rispondi
Post by JTS
Post by Wakinian Tanka
Ma non potresti
Forse oggi sono di cattivo umore, ma tra il non rispondere e rispondere
con offese (come fai tu) trovo preferibile il non rispondere.
concordo 100% e non sono di cattivo umore.

Quando uno risponde dovrebbe pensare che, nel bene e nel male, non sta
scrivendo solo per l'OP ma lascia un messaggio in "luogo pubblico". E
chiedersi quanto il proprio messaggio possa invogliare a frequentare il
NG qualcuno che casualmente ci sia arrivato.

Giorgio
Wakinian Tanka
2018-12-03 08:34:33 UTC
Rispondi
Post by Giorgio Pastore
Post by JTS
Post by Wakinian Tanka
[...]
Al contrario.
Visto che un ng di matematica dovrebbe
1. Essere dedicati a questioni di matematica e non di stupidita'
2. Invogliare a rispondere /chi ha un minimo di interesse e o di preparazione specifica/

la mia risposta all'individuo dovrebbe aiutare i frequentatori a capire che, almeno qui, il ng non e' frequentato solo da mentecatti (e purtroppo ce ne sono, vedi quel pazxo scatenato della strunze).

Inoltre ti dovresti chiedere se lo scopo dell'individuo non sia quello di generare risposte come la tua o quella di JTS, in modo da facilitare ancora di piu' l'accessi dei mentecatti e invece ridurre la credibilita' di chi ha un minimo di interesse e di preparazione.

Wakinian Tanka
ronie
1970-01-01 00:00:00 UTC
Rispondi
Post by Wakinian Tanka
Post by Giorgio Pastore
Post by JTS
Post by Wakinian Tanka
[...]
Scusatemi ma io frequento anche newsgroups meno seri ...
--
ggh

----Android NewsGroup Reader----
http://usenet.sinaapp.com/
Giorgio Pastore
2018-12-03 13:27:18 UTC
Rispondi
Il 03/12/18 09:34, Wakinian Tanka ha scritto:
Post by Wakinian Tanka
[...]
In questi casi, no answer is the best answer. Anche Sorrentino/Socratis,
quando ha ripreso a scrivere qui e' rimasto senza risposta per un paio
di giorni e se avesse continuato a non ricevere risposta il "rumore
generato" sarebbe rimasto contentuto. Poi.. qualche sciagurato rispose. ;-)
socratis
2018-12-03 15:47:43 UTC
Rispondi
Post by Giorgio Pastore
[...]
Mi dispiace dovertelo dire, ma ti sbagli di grosso..
Mi sono presentato con una bellissima alternatica al binomio^2
(a+b)^2 = 4a*b +d^2
Ho generato 45 fra Teoremi e leggi che dovrete considerare,,prima o poi..

La T.n.p, E' Logica Pura, e quindi non è lei ad avere bisogno di Voi..
Io rendo meglio a non essere disturbato..Creo..dal Nulla La nuova Matematica..
Ho fatto Tantissimo e continuerò ad insegnare il modo corretto di Calcolare..
I miei Teoremi, graditi o meno, diventeranno legge..o^2 = 10° * 10° = 100° = i,
5i*5i = 25i. 5i*2i = 10i..Ti potrei riempire 10 Pagine di Verità assolute quanto
INCONTESTABILI.

E Tu questo lo dovresti accogliere come Ricerca e Grazia di Dio...
Mettendo da parte il saputo di adesso, dovresti affrontare il sapere di domani...
Se non lo fai..è solo perchè non riesci ad andare oltre al tuo modello acquisito
che non ti permette di apprezzare il modello della T.n.p...
E magari collaborare per arredarla delle cose mancanti,,ma ci vuole una grande
Capacita VARIANTIVA che chi te lo farebbe fare ? Chi se non La Gloria Futura ??

Inoltre devi capire che io ho fatto soltanto il liceo Scientifico, e anche male...
Ma tuttavia questa è stata una benedizione scaturita dal rifiuto di tante cavolate..
Che rifiutavo di accettare,,essendo già da allora un essere Logico e Pensante..

Infine sappi che io non scrivo qui per giocare, Scrivo perché sono perfettamente
convinto di essere nel Giusto... e quello che so io lo sanno Pochissimi, ma non
lo dicono...per partigianeria, paura, o politichetta da quattro soldi..

Nessuno è mai stato in grado di affrontare temi basilari e fondamentali con tanto
di dimostrazione LOGICA, Sono un Inventore e maestro di Zen, rispetto tutti
compresi i miei acerrimi quanto inefficienti nemici..chissà perché ?

Perché non ho nessuna remora a rispondere con Logica alle loro obiezioni
copiate e predeterminate, e se vuoi saperlo sono l'unico che insegni Gli arcani
della vera sostanza Matematica..Io ho già Vinto tutte le battaglie, spetterebbe a
Voi Prof. di Continuare la Mia grande impresa. E lo farete. Prima o dopo..LO FARETE.

Per ora crogiolatevi pure nei mille espedienti..che vi danno la sensazione di Sapienza.

Saluti-:)

Socratis
Wakinian Tanka
2018-12-03 08:25:50 UTC
Rispondi
Post by JTS
Post by Wakinian Tanka
Ma non potresti
Forse oggi sono di cattivo umore, ma tra il non rispondere e rispondere
con offese (come fai tu) trovo preferibile il non rispondere.
Nessuna offesa.
Ciao.

Wakinian Tanka
JTS
2018-12-03 09:10:42 UTC
Rispondi
Post by Wakinian Tanka
Post by JTS
Post by Wakinian Tanka
[...]
L'offesa c'e'. Detto questo, preferirei non discutere ulteriormente
l'argomento in questo thread.
r***@gmail.com
2018-12-03 13:12:06 UTC
Rispondi
Post by JTS
Post by Wakinian Tanka
Ma non potresti
Forse oggi sono di cattivo umore, ma tra il non rispondere e rispondere
con offese (come fai tu) trovo preferibile il non rispondere.
ma va la !
Quanno ce vole ce vole, quindi io sto spudoratamente e sfacciatamente
dalla parte di WT
socratis
2018-12-02 18:04:46 UTC
Rispondi
Post by Wakinian Tanka
Ma non potresti andare a zappare i campi invece di porre domande su cose che non potrai lontanamente capire nemmeno in duecento anni? Ma quanto tempo risparmieresti?
Intanto tu metti in dubbio la tua capacità di insegnamento..
Intanto a chi vorresti insegnare, a chi sa già
Non è che potresti fare una mediazione..un tentativo, a prescindere..?
Non credi che hai sprecato una buona occasione per spiegare cosa sia un vettore ?

Soratis
Ronie
2018-12-02 19:40:22 UTC
Rispondi
Post by Wakinian Tanka
Ma non potresti andare a zappare i campi invece di porre domande su cose che non potrai lontanamente capire nemmeno in duecento anni? Ma quanto tempo risparmieresti?
si certo un farming simulator alla world of warcraft
mi presti tu l'account?
hai un account che ti avanza?
ps ho provato anche con minecraft ma ha la grafica troppo cubettosa.
pps nel mio libro di analisi matematica dell'unibo l'unico accenno ai
vettori e all'algebra lineare e alle matrici è' quello dei numeri complessi.
siccome io credo che avevo la testa da un altr'a parte quando a analisi
1 spiegavano i vettori e le matrici ... nel secondo trimestre non ci
capivo niente.
in compenso potresti risolvermi diversi limiti in quelli sono bravo
o meglio ho imparato i "trucchetti" per semplicare un'equazione tipo +x
-x, (a/b) * (b/a) o limiti notevoli tipo 1 + e^x o qualcosa del genere.
diciamo che i gruppi facebook aiutano a ripassare quanto si era studiato.
poi che algebra lineare sia al di fuori della mia portata è un altro
discorso.