Fisica Bourbakiana
Aggiungi Risposta
ngs
2018-11-04 23:13:29 UTC
Rispondi

Kiuhnm
mau
2018-11-05 12:38:01 UTC
Rispondi
Post by ngs
http://youtu.be/fu-eMNi_aag
Kiuhnm
Una lezione abbastanza standard. Perché Bourbakiana?
ngs
2018-11-05 12:47:51 UTC
Rispondi
Post by mau
Post by ngs
http://youtu.be/fu-eMNi_aag
Kiuhnm
Una lezione abbastanza standard. Perché Bourbakiana?
Ero ironico. Non ho mai visto una trattazione (a livello universitario)
così poco "astratta".

Kiuhnm
mau
In effetti dovevo immaginarlo. Ma tutto dipende dai contesti e dal pubblico.
Giorgio Pastore
2018-11-05 13:57:11 UTC
Rispondi
Il 05/11/18 13:47, ngs ha scritto:
Post by ngs
Ero ironico. Non ho mai visto una trattazione (a livello universitario)
così poco "astratta".
Dipende dal docente e dalla sua formazione. Anche in Italia puoi avere
lezioni a questo livello di "concretezza". Basta stare lontani dai
matematici bourbakisti :-) o dai fisici-matematici che spesso vogliono
essere piu' realisti del re.

Però un appunto al video lo faccio: se un vettore e' un razzetto, una
base deve essere una terna di razzetti e non "altro"! Senza nulla
sacrificare alla "concretezza". Poi, se la "coda" del razzetto fosse
rimasta sempre attaccata all' vertice comune della base, ancora meglio...
Elio Fabri
2018-11-05 14:23:41 UTC
Rispondi
Alcuni commenti telegrafici.
1. Non ho capito dove sia la fisica.
2. Il tizio si presenta come prof. di "Mechanical Engineering and
Mathematics".
3. Le innumerevoli c...ate, prima di tutto matematiche, le ho viste
soltanto io?
Elio Fabri
mau
2018-11-05 15:03:20 UTC
Rispondi
Post by Elio Fabri
Alcuni commenti telegrafici.
1. Non ho capito dove sia la fisica.
Lo scopo del video è evidentemente quello di preparare il terreno per introdurre il concetto di "tensore degli sforzi" (accenna anche al tensore d'inerzia, ma appena appena). Consideriamo la Meccanica dei Continui parte della Fisica o no?
Post by Elio Fabri
2. Il tizio si presenta come prof. di "Mechanical Engineering and
Mathematics".
Va be'....
Post by Elio Fabri
3. Le innumerevoli c...ate, prima di tutto matematiche, le ho viste
soltanto io?
Io ho visto cose che farei diversamente (prima di tutto quello di indicare i vettori dello spazio euclideo tridimensionale come elementi di R^3....che semplifica ma secondo me alla fine crea anche confusione nello studente).

Però "innumerevoli" .....

E invece?
(però l'ho visto solo una volta e alla svelta, ma sono curioso)