Giochino 64: albero binario
El Filibustero
2020-11-27 19:51:28 UTC
1
/ \
2 3
/ \ / \
4 5 6 7
/\ /\ /\ /\
8 9 10 11 12 13 14 15

quanto vale la somma delle cifre dei numeri dei nodi della 2020-esima
linea? Ciao
Alessandro Cara
2020-11-27 21:50:59 UTC
Post by El Filibustero
1
/ \
2 3
/ \ / \
4 5 6 7
/\ /\ /\ /\
8 9 10 11 12 13 14 15
quanto vale la somma delle cifre dei numeri dei nodi della 2020-esima
linea? Ciao
E che ne so.

Il lato sx e' 2^n
il lato dx e' 2^(n+1) -1
E' solo immaginazione
na cosa tipo 2^(n+1)-2^n?
ac (y-1=x)
Alessandro Cara
2020-11-27 21:53:20 UTC
Post by Alessandro Cara
           1
         /    \
      2          3
    /   \       / \
   4     5    6    7
  /\    /\    /\   /\
[...]
Ps
E' na cosa tipo il triangolo di Tartaglia?
ac (y-1=x)
effe
2020-11-28 12:34:13 UTC
Post by El Filibustero
1
/ \
2 3
/ \ / \
4 5 6 7
/\ /\ /\ /\
[2^2019+(2^2020-1)]*2^2018
Massimo Grazzini
2020-11-28 12:49:40 UTC
Semmai

(2^2020 - 1)2^2019 - (2^2019 - 1)2^2018 = 2^2018(2^2021 - 2 - 2^2019 +1) = 2^2018(2^2021 - 2^2019 - 1)
Post by effe
1
/ \
2 3
/ \ / \
4 5 6 7
/\ /\ /\ /\
[2^2019+(2^2020-1)]*2^2018
Conte Floreski
2020-11-28 14:30:32 UTC
1
/ \
2 3
/ \ / \
4 5 6 7
/\ /\ /\ /\
8 9 10 11 12 13 14 15
quanto vale la somma delle cifre dei numeri dei nodi della 2020-esima
linea? Ciao
a me risulta l`equivalente:

2^(2019 - 1)*(3*2^2019 - 1)

rispetto agli altri quesiti della serie, questo pero` mi sembra troppo facile.
El Filibustero
2020-11-28 16:46:32 UTC
Post by Conte Floreski
2^(2019 - 1)*(3*2^2019 - 1)
OK a tutti e 3, ma la somma delle cziffre quant'e'?
Post by Conte Floreski
rispetto agli altri quesiti della serie, questo pero` mi sembra troppo facile.
Anche quello della ahramide a gradoni (che in verita' come ahramide e'
ridicola, dato che sarebbe infinitamente alta ma gia' dopo alcuni
gradoni piu' stretta di un atomo) e' facile, almeno come calcolo, che
sommando una ventina di gradoni da' un risultato inequivocabile. Forse
piu' difficile dimostrare perche' viene cosi'. Ciao