1/(radice cubica di 3) = (radice cubica di 3) / 3 ?
Barracuda
2003-11-04 06:22:40 UTC
Perche' 1 / (radice cubica di 3) e' uguale
a (radice cubica di 3) / 3 ???
2003-11-04 07:28:13 UTC
Perchè, ad esempio, 1/7 è uguale a 7/49
DrBungalow
2003-11-04 09:06:12 UTC
Post by Barracuda
Perche' 1 / (radice cubica di 3) e' uguale
a (radice cubica di 3) / 3 ???
non lo e'.
1/(r.cub. di 3) = (1*(r.cub.di 3))/((r.cub. di 3)*(r.cub. di 3)) =
= (r.cub.di3)/(r.cub. di 9)
Xelloss da Bologna
2003-11-04 09:08:14 UTC
Post by Barracuda
Perche' 1 / (radice cubica di 3) e' uguale
a (radice cubica di 3) / 3 ???
Infatti non lo è. (1/3^(1/3)) = (9^(1/3))/3.

Saluti.
--
\/ ***@libero.it ICQ UIN: 3233084
/\ e l l o s s (per rispondermi in privato, elimina il DEMONE)
Enrico Gregorio
2003-11-04 09:11:36 UTC
Post by Barracuda
Perche' 1 / (radice cubica di 3) e' uguale
a (radice cubica di 3) / 3 ???
Mica vero. Magari a radice cubica di nove, diviso tre.

E vero che radice quadrata di due diviso due e
uguale a uno diviso radice di due, perche puoi
moltiplicare numeratore e denominatore per radice di due.

Ciao
Enrico
riccardo
2003-11-04 10:51:07 UTC
Post by ...................
Post by Barracuda
Perche' 1 / (radice cubica di 3) e' uguale
a (radice cubica di 3) / 3 ???
Perchè, ad esempio, 1/7 è uguale a 7/49
perchè, almeno nell' anello dei reali non è vero..
infatti la razionalizzazione fa radice cubica di (tre al quadrato) su
tre:
uno su radice cubica di tre è uguale a uno su radice cubica di tre per
radice cubica di (tre al quadrato) su radice cubica di (tre al
quadrato), perchè una frazione la posso sempre moltiplicare per la
stessa quantità al numeratore e al denominatore, poi per la proprietà
associativa della moltiplicazione posso moltiplicare le quantità al
denominatore, cioè radice cubica di tre per radice cubica di tre al
quadrato, il cui risultato è tre, mentre al numeratore rimane radice
cubica di tre al quadrato. Questa è la corretta razionalizzazione,
credo.
Barracuda
2003-11-04 11:16:59 UTC
On Tue, 04 Nov 2003 09:08:14 GMT, "Xelloss da Bologna"
Post by Xelloss da Bologna
Infatti non lo è. (1/3^(1/3)) = (9^(1/3))/3.
Sto seguendo delle videolezioni (Nettuno) di Analisi I
del Prof. Barozzi e piu' di una volta ha fatto questa uguaglianza.

Forse mi sbaglio. Vado a ricontrollare anche se non ricordo bene quale
videocassetta era.

Grazie
Ciao
MaxArt
2003-11-04 14:33:49 UTC
Post by Barracuda
Post by Xelloss da Bologna
[...]
Non è che per caso erano radici *quadrate*?

MaxArt
Barracuda
2003-11-04 16:41:09 UTC
Post by Barracuda
Perche' 1 / (radice cubica di 3) e' uguale
a (radice cubica di 3) / 3 ???
Chiedo scusa era
1 / (radice quadrata di 3)
=
(radice quadrata di 3) / 3
Peltio
2003-11-04 19:04:08 UTC
"Barracuda" ha scritto
Post by Barracuda
Chiedo scusa era
1 / (radice quadrata di 3)
=
(radice quadrata di 3) / 3
ok, moltiplica sopra e sotto per radice di 3 e vedi che ti viene.

saluti,
Peltio
con l'ultimo treno : )
2003-11-05 10:43:08 UTC
Post by riccardo
non è vero..
Hai ragione, chissa' perchè ero convinto
che si trattasse della radice quadrata di 3.

Chiedo scusa.
Barracuda
2003-11-05 15:35:05 UTC
On Tue, 4 Nov 2003 15:33:49 +0100, "MaxArt"
Post by MaxArt
Non è che per caso erano radici *quadrate*?
Si' infatti, mi scuso, sopratutto con il prof. Barozzi ;)