Come si calcola la percentuale con una calcolatrice??
Gatsu
2007-05-18 08:17:16 UTC
Ciao,

scusate la banalità... ma... da nessuna parte viene spiegato come si
usa la calcolatrice! :-)

Avendo una calcolatrice standard, come posso sfruttare il tasto del
percentuale?

Se volessi calcolare 800 meno il suo 20 percento, come dovrei
impostare la calcolatrice?

800 - 800 x 20 % mi restituisce 0 !

Grazie!!!
gnappa
2007-05-18 08:26:28 UTC
Post by Gatsu
Avendo una calcolatrice standard, come posso sfruttare il tasto del
percentuale?
Se volessi calcolare 800 meno il suo 20 percento, come dovrei
impostare la calcolatrice?
semplicemente premi in sequenza 800, -, 20, %
semplice no? :-)
Ancora più semplice secondo me è non usare il simbolo di percentuale e
fare una normalissima operazione del tipo (in questo caso) 800*8/10
Post by Gatsu
800 - 800 x 20 % mi restituisce 0 !
per forza, per lei gli hai detto di sottrarre 800 a 800 e poi di
moltiplicare per il 20% del risultato, che è 0 :-)
Post by Gatsu
Grazie!!!
GN/\PPA
"E' meglio accendere una candela che maledire l'oscurità"
http://amnestypiacenza.altervista.org
Gatsu
2007-05-18 08:32:47 UTC
Post by gnappa
Post by Gatsu
Se volessi calcolare 800 meno il suo 20 percento, come dovrei
impostare la calcolatrice?
semplicemente premi in sequenza 800, -, 20, %
semplice no? :-)
Non funziona... la virgola non ce l'ho.. e col punto ovviamente non
va... ma perchè è così complicato uffi!!!

Grazie!
Giorgio
2007-05-18 08:41:57 UTC
Post by Gatsu
Post by gnappa
semplicemente premi in sequenza 800, -, 20, %
semplice no? :-)
Non funziona... la virgola non ce l'ho.. e col punto ovviamente non
va... ma perchè è così complicato uffi!!!
Non devi premere le virgole.
Premi in sequenza solamente
800
-
20
%
Gatsu
2007-05-18 08:56:02 UTC
Post by Giorgio
Premi in sequenza solamente
800
-
20
%
Non funziona! Neanche con la calcolatrice di Windows...

Digitando 800 - 20 % mi restituisce 3'900
Giorgio
2007-05-18 09:04:33 UTC
Post by Gatsu
Non funziona! Neanche con la calcolatrice di Windows...
Digitando 800 - 20 % mi restituisce 3'900
Non avevo provato.
Per avere il 20% di 800 si fa così
800
20
%
Giorgio
2007-05-18 09:09:36 UTC
Non avevo provato.
Per avere 800 meno il 20% si fa così
800
20
%
-
Gatsu
2007-05-18 09:11:23 UTC
Post by Giorgio
Non avevo provato.
Per avere 800 meno il 20% si fa così
800 x 20 % -
Ottimo!!! Non molto intuitivo cmq :-)

Grazie a tutti!!!
gnappa
2007-05-18 12:01:49 UTC
Post by Gatsu
Post by Giorgio
Non avevo provato.
Per avere 800 meno il 20% si fa così
800 x 20 % -
Ottimo!!! Non molto intuitivo cmq :-)
ma che calcolatrice avete :-)
l'op aveva detto standard, io con le calcolatrici normali, non
scientifiche, ho sempre fatto

800
-
20
%
gnappa
2007-05-18 08:49:00 UTC
Post by Gatsu
Post by gnappa
Post by Gatsu
[...]
ho messo le virgole solo per separare i simboli che devi premere in
sequenza! Erano una pausa di lettura, non i simboli da digitare :-)