Simbolismo C(n,k,t)
gianmarco
2007-01-17 07:43:32 UTC
Ho trovato nel web la seguente tabella

C(7,4,2) <=5
Method of construction:Lex covering
1 2 3 4
1 5 6 7
2 3 5 6
2 3 4 7
1 4 5 6

Ritengo che la C stia per combinazioni di 7 elementi, presi a 4 a4
e in modo tale che 2 elementi comunque scelti siano presenti in almeno una
riga.

Chiedo se questa mia supposizione sia esatta .
non essendo un matematico ma solamente un programmatore)

Penso che l'algoritmo per costurire la tabella sia in quel *lex covering*,
domando se sia possibile avere delucidazioni su questo algoritmo
per tentarne una implementazione nel programma
che sto sviluppando.

grazie a tutti gianmarco
Nino
2007-01-17 10:09:09 UTC
Post by gianmarco
[...]
Non in una riga, fra tutte le 5 righe (in sistemistica le righe sono
chiamate
secondo il numero di elementi, (qui quartine), o anche "colonne").

In pratica è un sistemino in quartine (di 5 colonne totali), che
garantisce al minimo un ambo (al lotto), con l'uscita di almeno due
numeri sui 7 giocati.
Nell'esempio, gli ambi possibili con 7 numeri sono 21, quelli previsti ed
offerti dal sistemino sono 6*5, quindi ci sono 9 ripetizioni (per questo
c'è quel <=5).

I metodi per realizzare le "riduzioni" a livello di primato sono vari e
differenziati:

http://www.ccrwest.org/cover.html

http://www.toto1x2.it/

http://www.xs4all.nl/~rbelic/mainpage.htm

Nino
gianmarco
2007-01-18 14:13:56 UTC
Post by Nino
Nell'esempio, gli ambi possibili con 7 numeri sono 21, quelli previsti ed
offerti dal sistemino sono 6*5, quindi ci sono 9 ripetizioni (per questo
c'è quel <=5).
Perchè 5 ? e non 4 o 6??
da dove viene quel 5

ciao
Nino
2007-01-19 20:59:42 UTC
gianmarco
2007-01-20 04:17:25 UTC
Grazie adesso è tutto chiaro.
Post by Nino
In teoria, potrebbe essere possibile avere C(7,4,2)=4, in quanto
con 4 quartine si coprono 6*4=24 ambi (e quindi più dei 21 necessari);
però, un conto è la teoria, un altro la pratica.
I "primati" finora realizzati sono riportati nel link precedente.
Scusa, se ti disturbo ancora.
Questa frase mi ha fatto capire che in realtà non esiste un algoritmo
unico per la generazione di un sistema ridotto, e parlando di primati
non credo *ovviamente* che sia così facile.

Questo spiegherebbe per chè scorrendo internet mi sono imbattuto in un sito
che
forniva dei sistemi prendendoli da un database di un tale Dan Gordon.
Ne sai qualcosa? hai qualche link a questo data-base???

Ti ringrazio ancora, e questo fine settimana
lo passerò a guardare i link che mi hai fornito.

Gianmarco
Nino
2007-01-20 10:34:21 UTC
Post by Nino
[...]
Certo!
I raggruppamenti perfetti (ortogonali), in cui il numero dei blocchi è
uguale al calcolo teorico sono pochissimi. In tutti gli altri casi il
"sistema" è giocoforza ridondante. Gli algoritmi sono molteplici, i
migliori non divulgati. 30 anni fa, ad es., Di Nasso, Fagioli, Pico,
Fiorini, qualcuno anch'io, ecc.., e prima ancora Musso e D'Amato)
abbiamo realizzato manualmente molteplici primati (allora per
l'utilizzazione
al totocalcio e al lotto), la maggior parte dei quali sono ora stati
superati mediante sofisticate elaborazioni computerizzate, ma alcuni
resistono ancora, ed altri non potranno mai essere battuti.
Post by gianmarco
[...]
Sì, probabilmente è questo:
http://www.wincreative.com/SistemisticaLotto.asp
Post by gianmarco
Ti ringrazio ancora, e questo fine settimana
lo passerò a guardare i link che mi hai fornito.
Gianmarco
Se ti interessa avere un programma avanzato per l'elaborazione automatica di
queste riduzioni, puoi rivolgerti a A. Jurcovich
http://www.softvision.it/vari/contattaci.asp
o a Quarantelli http://www.ats-soft.com/tecnica/tecnica1.html
per la parte teorica e i migliori risultati mondiali puoi chiedere
informazioni al mio amico Francesco Santisi
***@toto1x2.it

Ciao, Nino