Matrici
Dario Russo
2006-07-28 12:31:49 UTC
Mi potreste far capire praticamente a cosa servono le matrici ?
In quali calcoli vengono applicate ?
Per esempio visto il seguente esercizio su internet :

Esercizio 1 Date le matrici

A = 1 3 e B = 2 0 -4
2 1 3 -2 6

calcolare, se possibile, i prodotti

A * B e B * A

quando il sapere tali cose trova una applicazione pratica ?

Chiedo scusa a tutti i matematici che frequentano questo newsgroup,
i quali credo rimarranno inorriditi dalla mia domanda....
Il fatto è che io queste cose non le ho studiate ed ora vorrei capirci
qualcosa .
Grazie
Arcobaleno
2006-07-29 08:14:06 UTC
Post by Dario Russo
Mi potreste far capire praticamente a cosa servono le matrici ?
In quali calcoli vengono applicate ?
I sistemi di equazioni lineari.
A volte non vogliamo conoscere direttamente la soluzione, ma sapere se
una soluzione esiste. Questo è il problema dell'esistenza.
In questo caso si prende la matrice e si calcola il suo rango.
Poi si prende la matrice ampliata(quella con i termini noti) e se ne
calcola il rango.

Se il rango delle due matrici è lo stesso allora una soluzione c'è,
se non è lo stesso allora non esiste alcuna soluzione.
Nel caso in cui le due matrici hanno lo stesso rango, allora(come
detto) c'è una qualche soluzione.
Ora vogliamo sapere se questa soluzione è unica oppure ve ne sono di
infinite.

Se il rango della matrice è uguale a n allora la soluzione è unica.
Se invece questo non succede, allora abbiamo più soluzioni.

Magari altri più bravi di me entreranno in maggiori dettagli che io
onestamente non mi sento di sintetizzare ora.
Post by Dario Russo
[...]
Puoi pensare al prodotto tra matrici come *composizione* di
applicazioni lineari e quindi quella che si chiama moltiplicazione tra
matrici è in realtà una composizione tra applicazioni lineari, cioè
una composizione di funzioni.
Avere l'algoritmo(moltiplicazione tra matrici) è un modo più
"pratico" per comporre le applicazioni lineari(trasformazioni lineari).

Poi ci sono i metodi numerici, dove le matrici vengono trattate in modo
tale da dare soluzioni con l'uso di determinati algoritmi.

Per certi aspetti è un po' come mettere in numeri in colonna e fare le
addizioni, o le moltiplicazioni. E in questo caso però i calcoli li
può fare il calcolatore.

Le cose da dire a riguardo sono tantissime, e per questo esistono i
libri di algebra lineare.

Spero che altri più bravi di me(e ve ne sono tanti) possano entrare
più nello specifico.

Cmq a mio parere per studiare bene la matematica non è il caso di
chiedersi se una cosa serve oppure no, ma è il caso di farsi venire la
curiosità di capire meglio delle cose.
Ti faccio un esempio per spiegarmi meglio.

Se vedo tanti triangoli, posso farmi venire la curiosità di sapere se
la somma degli angoli (180°,pi, angolo piatto) è la stessa in tutti i
triangoli oppure no, e nel caso in cui sia sempre la stessa, vedere che
valore ha.

Non bisogna confondere l'analisi dei problemi, l'analisi del mondo
reale, con le applicazioni pratiche.
Noi possiamo provare a capire come funziona il cervello umano, e poi
vedere che non v'è alcuna applicazione pratica che possiamo trarre da
queste conoscenze. Quindi siamo già molto soddisfatti dall'aver capito
certi meccanismi, perché *servono* a farci togliere la curiosità.

A mio parere la differenza tra la civiltà e la vita come mera
sopravvivenza è tutta in questo ambito del pensiero.
La vita la possiamo vivere come mera sopravvivenza, e quindi tentare di
trovare tutte le soluzioni ai nostri problemi, per procurarci più
piacere, per evitare le sofferenze ecc ecc. Ma questo stile di vita a
mio parere è troppo basso, troppo rozzo, troppo "animale". Un modo
più avanzato, è quello di prendere *coscienza* del mistero nel quale
siamo immersi e rendersi conto che ogni volta che sappiamo qualcosa,
abbiamo ridotto lo spazio tra noi e questo mistero, che però resta
tale.

La civiltà nel suo insieme, ha questo slancio verso la dimensione
trascendente, gli animali invece no. Questo capita anche a noi
personalmente. Se ci facciamo prendere solo e unicamente dalle faccende
quotidiane, non riusciamo ad avere questo slancio verso il
trascendente, e viviamo proprio come gli animali.
Poi però fortunatamente arriva questo slancio, questo volgersi al
mistero, e in quel caso ritroviamo la nostra autenticità, cioè ci
rendiamo conto di aver preso coscienza di qualcosa di trascendente.

La matematica più di ogni altra disciplina deve nutrirsi di questo
slancio, proprio perché il livello di astrazione a cui si giunge è
molto elevato. Se invece rimaniamo alle "applicazioni pratiche" la cosa
diventa molto noiosa, quasi come stare alla catena di montaggio, ed è
inevitabile l'alienazione.

Non so se questo genere di discorsi possa interessare altri(filosofia
della matematica). In caso affermativo, si potrebbe lanciare un altro
thread e parlarne.

Ciao:)
A.
Kiuhnm
2006-07-29 11:03:07 UTC
Post by Dario Russo
Mi potreste far capire praticamente a cosa servono le matrici ?
Servono (in parte) a studiare le trasformazioni lineari dal punto di
vista algebrico. Questo porta a generalizzare e unificare molti risultati.

Kiuhnm
rez
2006-07-29 13:12:37 UTC
Mi potreste far capire praticamente a cosa servono le matrici?
A ordinare i dati.
In quali calcoli vengono applicate?
-cut-
quando il sapere tali cose trova una applicazione pratica?
Coi vettori hai ad esempio un buon esempio.
Ciao, rez || -- GNU/Linux 2.4.25 su Slackware 9.1 ||
Adam Atkinson
2006-07-29 13:14:18 UTC
Post by Dario Russo
Mi potreste far capire praticamente a cosa servono le matrici ?
In quali calcoli vengono applicate ?
Tanto per cominciare, trasformazioni geometriche e calcoli con
la probabilita' (specificamente, catene di Markov)
Neo
2006-07-30 09:16:42 UTC
Post by Dario Russo
Mi potreste far capire praticamente a cosa servono le matrici ?
In quali calcoli vengono applicate ?
Se vuoi fare un gioco per pc o per consolle i movimenti vengono fatti
con le matrici

Ciao Neo

Database (slave) 0.004006 s
44.2891 kB
Benchmark Min Max Average Total
SELECT `lang` FROM `newsgroup` WHERE `newsgroup_url` = 'it.scienza.matematica' (4)
0.000174 s
0.000542 s
0.000273 s
0.001092 s
2.2344 kB
2.3672 kB
2.2676 kB
9.0703 kB
SELECT `code`, `name` FROM `lang` WHERE `code` = 'it' (3)
0.000155 s
0.000162 s
0.000158 s
0.000474 s
2.4141 kB
2.4141 kB
2.4141 kB
7.2422 kB
SELECT * FROM `lang` WHERE `code` = 'it' (1)
0.000205 s
0.000205 s
0.000205 s
0.000205 s
12.5313 kB
12.5313 kB
12.5313 kB
12.5313 kB
SELECT * FROM `thread` WHERE `hash` = 'RMLI0Jnr' (1)
0.000573 s
0.000573 s
0.000573 s
0.000573 s
4.2500 kB
4.2500 kB
4.2500 kB
4.2500 kB
SELECT * FROM `newsgroup` WHERE `newsgroup_id` = '43733' (1)
0.000680 s
0.000680 s
0.000680 s
0.000680 s
5.8047 kB
5.8047 kB
5.8047 kB
5.8047 kB
SELECT * FROM `temp_simthread` WHERE `hash` = 'RMLI0Jnr' (1)
0.000587 s
0.000587 s
0.000587 s
0.000587 s
2.6953 kB
2.6953 kB
2.6953 kB
2.6953 kB
SELECT text_res, img_res, manual FROM porndetect WHERE hash = 'RMLI0Jnr' AND page = 1 (1)
0.000395 s
0.000395 s
0.000395 s
0.000395 s
2.6953 kB
2.6953 kB
2.6953 kB
2.6953 kB
Kohana 0.012138 s
51.0000 kB
Benchmark Min Max Average Total
find_file (77)
0.000016 s
0.000461 s
0.000158 s
0.012138 s
0.5234 kB
2.1563 kB
0.6623 kB
51.0000 kB
Requests 0.081683 s
495.3984 kB
Benchmark Min Max Average Total
"RMLI0Jnr/matrici" (1)
0.084982 s
0.084982 s
0.084982 s
0.084982 s
523.4219 kB
523.4219 kB
523.4219 kB
523.4219 kB
Thread controller 0.001677 s
27.7109 kB
Benchmark Min Max Average Total
Init (1)
0.001677 s
0.001677 s
0.001677 s
0.001677 s
27.7109 kB
27.7109 kB
27.7109 kB
27.7109 kB
Thread parsing 0.054675 s
114.3828 kB
Benchmark Min Max Average Total
Other (2)
0.006166 s
0.011747 s
0.008956 s
0.017913 s
16.2891 kB
18.9531 kB
17.6211 kB
35.2422 kB
PHP Post Parsing (1)
0.005330 s
0.005330 s
0.005330 s
0.005330 s
61.5078 kB
61.5078 kB
61.5078 kB
61.5078 kB
C++ Post Parsing (1)
0.030899 s
0.030899 s
0.030899 s
0.030899 s
10.2031 kB
10.2031 kB
10.2031 kB
10.2031 kB
Three (1)
0.000533 s
0.000533 s
0.000533 s
0.000533 s
7.4297 kB
7.4297 kB
7.4297 kB
7.4297 kB
Load & uncompress 0.011648 s
13.8984 kB
Benchmark Min Max Average Total
load_thread (1)
0.011648 s
0.011648 s
0.011648 s
0.011648 s
13.8984 kB
13.8984 kB
13.8984 kB
13.8984 kB
Application Execution (507) 0.020666 s 33.418700 s 0.197960 s 0.106317 s
749.6172 kB 4,534.3750 kB 1,358.4684 kB 1,144.2734 kB