triangoli aurei ? No, avrei un' altra idea
r***@gmail.com
2018-02-12 13:46:16 UTC
invece di costruire il famoso triangolo aureo e studiarne le
proprieta arcinote (uffa) m'è venuto in mente di costruire un
triangolo che invece di avere i lati in rapporto aureo ha i
suoi ANGOLI in codesto rapporto

intanto ho scoperto che un triangolo del genere deve essere
per forza rettangolo

ma si, è banale

infatti se (a+b), a, b sono i tre angoli

(
con :
a > b
c = a+b
c : a = a : b
)

per far si che i tre angoli possano costruire un tr. rettangolo
dobbiamo imporre che

c+a+b= 180 ossia 2(a+b) = 180 ossia a+b = 90. Dunque c = 90

Il valore dei due angoli a e b si trova poi facilmente sapendo
che phi (sezione aurea) vale [1+rq(5)]/2

a è circa il doppio di b

Sono convinto che un triangolo del genere debba possedere
innumerevoli proprieta una piu intrigante dell' altra

Spero di scoprirne qualcuna

ciao
Giovanni
2018-02-12 16:30:06 UTC
Post by r***@gmail.com
[...]
Scusa se non entro in merito alla tua proposta, ma ora vado di fretta.
Vengo a conoscenza solo ora del "Triangolo aureo".
Andandolo a vedere, di primo acchito, non mi convince.
Mi piacerebbe un analogia piu' stretta con il rettangolo aureo.
Nel rettangolo aureo, se si stacca un quadrato, resta un rettangolo ancora aureo.

Mi chiedo:
esiste un triangolo che, staccato al suo interno un triangolo equilatero (Analogo del quadrato, nel caso del rettangolo) resta un triangolo simile (Con le stesse proporzioni, stessa forma) a quello di partenza ?

Ciao
Giovanni
r***@gmail.com
2018-02-13 11:45:06 UTC
Post by Giovanni
[...]
credo di no, sai ?

Ma non capisco : che intendi quando dici che il triangolo aureo
"non ti convince" ? Che non ti piace, non ti interessa o cosa ?
r***@gmail.com
2018-02-13 12:41:52 UTC
Post by r***@gmail.com
Post by Giovanni
[...]
ma si invece

ad es. si comporta in tal modo un triangolo rettangolo con
i cateti uguali

difatti se mandi la bisettrice dell' angolo retto fino ad
incontrare l' ipotenusa ecco che ottieni ancora due trian.
retti con i due cateti uguali
Giovanni
2018-02-13 14:52:14 UTC
Post by r***@gmail.com
Post by r***@gmail.com
Ma non capisco : che intendi quando dici che il triangolo aureo
"non ti convince" ? Che non ti piace, non ti interessa o cosa ?
Rispondo contemporaneamente alle tue ultime 2 mail.
Quello che non mi convince e', come ho già detto,
che nel rettangolo aureo, puoi staccare un quadrato e ritrovare un rettangolo aureo, mentre, nel "triangolo aureo" mi aspetterei un ANALOGO:
staccare un triangolo EQUILATERO (QUESTO è l'analogo del quadrato nel caso del rettangolo) e ritrovarmi un triangolo con le stesse proporzioni di quello iniziale.
In quello che dici tu "non stacchi un triangolo equilatero" ma uno rettangolo.
Un idea può essere:
prendi un triangolo equilatero ABC,
prolunga AC, dalla parte di C, fino a D
congiungi D con B : ottieni così un triangolo ADB.
Se il lato AD lo fai INFINITAMENTE lungo: ADB è simile a BDC.
ADB "è un po' degenere" ( :-) ), ma credo non si possa far di meglio.

Ciao
r***@gmail.com
2018-02-13 18:56:36 UTC
Post by Giovanni
Post by r***@gmail.com
Post by r***@gmail.com
[...]
si ma sai ... dire che il triangolo equilatero è l' analogo del
quadrato puzza un po di "esoterico" :-)
s***@gmail.com
2018-02-14 08:51:15 UTC
Post by r***@gmail.com
Post by Giovanni
Post by r***@gmail.com
Post by r***@gmail.com
[...]
Invece e' del tutto NATURALE.
Quando parliamo di rettangolo aureo ci muoviamo nell'ambito dei poligoni di grado 4, il cui poligono regolare e' il quadrato (Il rettangolo generico e' un poligono irregolare di grado 4).
ANALOGAMENTE, scalando di 1 il grado, ci poniamo nell'ambito dei poligoni di grado 3, il cui poligono regolare e' il triangolo equilatero (Il triangolo generico e' un poligono irregolare di grado 3).
r***@gmail.com
2018-02-19 09:25:50 UTC
Post by s***@gmail.com
Post by r***@gmail.com
Post by Giovanni
Post by r***@gmail.com
Post by r***@gmail.com
[...]
beh, si : la logica cè, effettivamente

ma allora dovresti chiederti anche se esiste un poligono di grado n che, "staccandogli" un poligono regolare di grado n, produce un poligono
ancora di grado n simile a quello iniziale.

Ora, non credo che esista un poligono di questo tipo, almeno nello
spazio a 2 dimensioni. Come non esiste (l' abbiam visto) nel caso n = 3

Pero' generalizzando a spazi con m dimensioni chissa' ? E allora vuoi
vedere che ogni spazio con un certo numero di dimensioni ammette il suo
unico poligono "aureo" ?
Giovanni
2018-02-19 10:20:53 UTC
Post by r***@gmail.com
Post by s***@gmail.com
Post by r***@gmail.com
Post by Giovanni
Post by r***@gmail.com
Post by r***@gmail.com
[...]
Ci ho pensato, ma "a naso" mi sembra impossibile perche', con n>4, ritagliando un poligono regolare si rende il poligono rimanente concavo, mentre un poligono regolare e' convesso.
Post by r***@gmail.com
Pero' generalizzando a spazi con m dimensioni chissa' ? E allora vuoi
vedere che ogni spazio con un certo numero di dimensioni ammette il suo
unico poligono "aureo" ?
Be', un analogo 3D immediato di un rettangolo e' il parallelepipedo, a cui dovresti staccare un cubo, mi sembra non sia possibile che possa rimanere un parallelepipedo con le stesse proporzioni di quello iniziale.

Ciao
r***@gmail.com
2018-02-19 10:56:20 UTC
Post by Giovanni
Post by r***@gmail.com
Post by s***@gmail.com
Post by r***@gmail.com
Post by Giovanni
Post by r***@gmail.com
Post by r***@gmail.com
[...]
eh
e io che ho detto ? :-)
Post by Giovanni
Post by r***@gmail.com
[...]
... beh ...
se ogni faccia del parallelepipedo ha i lati in rapporto aureo tra
loro si, viene giusto : esce fuori un p. pedo simile al precedente

mi sembra. Dovrei fare i calcoli e non mi va :-)
s***@gmail.com
Ci devo pensare.
Giovanni
2018-02-21 16:30:21 UTC
Post by r***@gmail.com
Post by Giovanni
Post by r***@gmail.com
Post by s***@gmail.com
Post by r***@gmail.com
Post by Giovanni
Post by r***@gmail.com
Post by Giovanni
Post by r***@gmail.com
[...]
Ci ho speso un po' di tempo, partendo da un cubo e prolungandolo.
Ho considerato il parallelepipedo attaccato al cubo, se potesse essere nelle stesse proporzioni: direi di no.
p***@gmail.com
2018-02-12 18:12:38 UTC
propongo un approfondimento sul Triangolo delle Bermuda, così, tanto per trollare un po'.
Operaio eidetico
2018-02-12 19:53:32 UTC
Meglio il Triangolo di Bikini ;-)
p***@gmail.com